Chi siamo

La nebbia a gl’irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;

È nei versi della poesia San Martino che compare questo vento tanto famoso tra i pescatori. Carducci lo rende vivo e pulsante, come un mostro aggressivo che agita il mare fino a farlo “urlare”. È anche simbolo dell’inquietudine che, con la complicità della nebbia, ostacola la percezione della realtà e si deve giungere al borgo per vedere la luce. I Romani lo chiamavano Chorus o Circus ed era conosciuto come corrente impetuosa che annunciava l’inverno, un vento di burrasca soprattutto sulla Sardegna e la Corsica. Forse anche da qui nasce tra i pescatori laziali la credenza che “porti male”. La sua apparizione è annuncio di scarsa produttività. Tuttavia è proprio da questo immaginario collettivo negativo che nasce “Il Maestrale” inteso come “sfida”. È La volontà di sfatare un mito, di affrontare le difficoltà a cominciare dal nome e di vincere. La stessa che ha portato Piero Pietrosanti a dare vita nel 2007 a quello che oggi è un punto di riferimento per molti: IL MAESTRALE.

Attrezzatura da pesca e non solo…

Il punto vendita, sito in via del Tabio a Pontinia (LT), e il negozio di pesca online, specializzato nella vendita dell’attrezzatura da pesca sportiva e non, raccoglie ben 15 anni di conoscenza, pratica, abilità e amore per questo mondo. L’attività, infatti, porta con sé tutta l’esperienza personale e lavorativa di Appia nautica, un’azienda di famiglia che trattava materiale nautico e da pesca. Nel 2007 la professionalità, il know how maturato nel settore e il desiderio di far avvicinare giovani e adulti all’ambiente della pesca sono confluiti ne Il Maestrale come si conosce oggi. Mentre Appia nautica si sarebbe occupata dell’ambito prettamente nautico, Il Maestrale si sarebbe specializzato nel settore degli articoli da pesca. È nel 2016 che si sviluppa concretamente lo store online di attrezzatura da pesca, abbigliamento sportivo e tutti gli altri articoli del settore.

Grande centro di ritrovo per pescatori (garisti e appassionati), negli anni ha raggiunto tanti e tali traguardi da poter offrire ai clienti il meglio. Il Maestrale, infatti, è stato il primo a commercializzare nel Lazio un marchio prestigioso come Colmic ed è nella lista dei negozi più blasonati per la distribuzione di Shimano e detiene l’esclusiva per la vendita di prodotti Molix. Dalla fine del 2016 si sono aggiunte la marca d’elite SUNRISE Professional Fishermen e il top del Made in Italy Veret!

piero-il-maestrale

Piero: esperto sì, ma con tenace anticonformismo!

Quella di Piero Pietrosanti, cuore pulsante de il maestrale, è una vita consacrata alla pesca, alla sua arte e ai suoi segreti. Pescatore fin dall’adolescenza, ha trasmesso con simpatia e positività il suo amore per il mare e per i laghi, tanto da trasformare la sua passione in un lavoro al quale vi si dedica interamente. Sprezzante delle difficoltà e libero da ogni tipo di superstizione, non solo ha “rotto” il mito negativo legato al “maestrale”, ma ha fatto sua l’unica frase osteggiata dai pescatori: «Buona pesca!». Sfidando la sorte e le possibili reazioni di amici, colleghi e clienti, ha fatto diventare quell’augurio, espresso con sincera simpatia, un motto da stampare su cappellini e magliette. Piero non solo ha sfatato un mito, ma è diventato oggetto di imitazione da parte di aziende anche blasonate.

L’A.P.S.D. MAESTRALE: l’associazione sportiva e la squadra

Correva l’anno 2009 quando l’amore per il mondo della pesca unito a quello per lo sport ha dato vita all’APSD MAESTRALE. L’associazione sportiva, fortemente voluta da Piero e fondata insieme ad altre due persone, ha sede presso il negozio e opera a livello sia nazionale sia mondiale. Tra i partner vi sono Oliviero Fabrizio e Mario del Monte.

Grandi gli obiettivi, grandi i risultati ottenuti. La società ha infatti sostenuto e vinto i mondiali di surf casting, i campionati italiani e provinciali oltre ad aggiudicarsi alcuni trofei. Attiva concretamente a 360°, tra le diverse manifestazioni a cui ha preso parte si possono citare il trofeoIl Maestrale sul litorale di Terracina, la V edizione del Colmic Day del 2014, il campionato italiano di surfcasting nel 2016 sempre sul litorale di Terracina.

Stessi sentimenti hanno animato la formazione della squadra, nata con l’intento di pescare insieme, di condividere emozioni e momenti, di creare un forte legame di amicizia tra persone che condividono la stessa passione. Insieme ci si confronta e si migliora e si riversano le proprie conoscenze di pesca ai neofiti. Dal 2017 Il Maestrale è “multidisciplinare” per cui al surfcasting viene unito lo spinning e tutto ciò che riguarda la pesca dalla barca.

Il Maestrale, come associazione e come squadra, è impegnata anche nel sociale attraverso la collaborazione e l’organizzazione i eventi, gare agonistiche, manifestazioni ecc. Tra gli eventi c’è A pesca con papà (2013) realizzato nel porto di Terracina in collaborazione con l’avv. Alessandro Trillò, dove hanno partecipato più di 70 bambini! Un risultato che ha riempito di orgoglio e soddisfazione.

Quando esperienza e passione diventano un negozio online

Il Maestrale è anche negozio di pesca online che offre una vastissima gamma di attrezzatura da pesca sportiva per mare a acque dolci.

È il luogo perfetto per tutti coloro che amano il mare e la pesca, che condividono da tempo questa passione e per coloro che vogliono conoscere questo mondo e farne parte.

È lo store online per chi cerca attrezzatura da pesca specifica, performante e altamente tecnica, per chi deve affrontare una sfida sportiva e per chi vuole iniziare e necessita dei prodotti giusti.

L’obiettivo principale de Il Maestrale è di offrire ai nostri clienti il miglior equipaggiamento con materiali collaudati da marchi affermati, a costi veramente concorrenziali, rendendoli soddisfatti in qualsiasi occasione, risolvendo problemi e chiarendo dubbi.

Nel catalogo, costantemente aggiornato, è possibile trovare il top di gamma, l’attrezzatura da pesca più all’avanguardia e le ultime novità del mercato oltre a tantissime offerte.
Inoltre Il Maestrale è fiero di offrire un servizio sicuro, professionalità e affidabilità e uno staff competente e disponibile.

Tutto quello di cui ha bisogno il cliente può trovarlo qui: dalle canne da pesca, mulinelli, agli ami, ai fili, agli accessori fino all’abbigliamento sportivo.

Oltre alla qualità garantita dai migliori brand, a prezzi economici, Il Maestrale è una grande famiglia dove ogni cliente può prendervi parte. Grazie alla personalità solare e disponibile di Piero, coadiuvato dal suo staff gentile e pronto a dare supporto, è possibile instaurare un rapporto di fiducia reciproca affinché tutti possano vivere a pieno la magnifica esperienza della pesca. Lasciamo con il nostro motto : “Buona pesca..niente paura Piero ha la cura!”

Chi è venuto da noi, è sempre ritornato, sia che si tratti del nostro negozio fisico, sia che si tratti del nostro store online. Alcuni dei nostri clienti.

Per restare sempre aggiornato sul mondo della pesca, sulle ultime novità e su tutte le nostre offerte e promozioni iscriviti alla nostra newsletter. Ci vuole meno di un minuto per assicurarti di arrivare primo sui prodotti che più ti piacciono.